LA STORIA

L’Associazione GYM CLUB nasce per volere del prof. Valter Miccichè , da un desiderio incessante che aveva da tempo dentro di sè ma che non avendo mai avuto le adeguate strutture e gli adeguati sostegni gli era impossibile creare,finchènell’anno 1997 inizia ad allenare 4 ragazze dell’I.C.S. “S. Quasimodo” e con soli 4 tappetini, arrivando subito a partecipare alla Finale nazionale di Cagliari dei vecchi Giochi della Gioventù. Nell’anno 1999/00 porta 2 squadre alle nazionali svoltesia Brescia, una maschile e una femminile,riuscendo a farle piazzare rispettivamente al 5° e 2° posto, ottenendo così il titolo di VICE CAMPIONI NAZIONALI.

Tutto ciò provoca nell’animo del prof. Miccichè un continuo incremento del suo entusiasmo e della sua passione nell’insegnare codesto sport tale da indurlo al punto di far nascere nell’ottobre del 2000 la su citata associazione diventandone Presidente.

Iscritta sin da subito al Campionato E.N.D.A.S , alla FEDERAZIONE GINNASTICA D’ITALIA e al Campionato Regionale della U.I.S.P, l’associazione GYM CLUB è salita su diversi podi Regionali ottenendo le qualificazioni per le Finali Nazionali; moltissime piazze di Gela, Niscemi, Sommatino e Licata hanno visto esibirsi i giovani atleti di quest’ associazione come anche programmi televisivi tra i quali la rassegna canora LUDI CANTO D’ORO, il programma“INSIEME” condotto da Salvo la Rosa e il programma “EVENTI MUSICALI” in onda nella televisione locale di Gela (CL),Canale 10, e nel circuito satellitare attraverso Sicilia International.

Nel maggio del 2003 la GYM CLUB organizza a Gela la sua prima gara Regionale, la Festa Regionale della Ginnastica, c/o il piazzale delle Suore Valsè di Macchitella invitando come Testimonial della giornata JURY CHECHI(Pluricampione mondiale agli anelli).Nel mese di giugno ha partecipato alla Fase Nazionale di Fiuggi salendo sul gradino più alto del podio, la GYM CLUB ha così ottenuto il titolo di CAMPIONI NAZIONALI 2003 nel percorso vita, dopo il 3° posto dell’anno precedente, e dopo qualche mese esattamente il 01 Novembre, l’associazione prende parte in qualità di pubblico al programma televisivo “ Amici di Maria de Filippi” a Roma-Cinecittà.

Ha iniziato il 2004 con la partecipazione ad un concorso organizzato dalla One to One srl in collaborazione con laUisp Nazionale a San Cataldo, un concorso al termine del quale alcune società avrebbero avuto la possibilità di partecipare alla trasmissione televisiva di RAI 2 condotta da Simona Ventura “QUELLI CHE IL CALCIO”e durante il quale la nostra associazione si è classificata al 1° posto. Poco dopo la GYM CLUB ha cambiato denominazione sociale diventando GYMNASTICS CLUB.

L’ 08/09 Maggio 2004 quest’ ultima ha preso parte a Noto alla X rassegna di coreografia dedicata a Cettina Santuccio ottenendo il PREMIO SPECIALE per il MIGLIOR MOVIMENTO e il 29 Maggio riorganizza la Festa Regionale della Ginnastica, denominata anche GYMNAESTRADA Regionale, c/o l’Anfiteatro di Montelungo a Gela

Il 2005 si apre con una straordinaria notizia, uno dei Tecnici dell’associazione GYMNASTICS CLUB “Valter Miccichè”, viene nominato dal Consiglio Regionale della F.G.I. “ DIRETTORE TECNICO REGIONALE DELLA GINNASTICA GENERALE” inorgogliendo molto l’associazione che infatti il 5/7.02.2005 organizza uno Stage, allenamento collegiale, su due attrezzi di ginnastica e più precisamente sul Mini Trampolino e Tumbling, corso tenuto da Giampaolo Ciavolella (Docente Internazionale) e Franca Casadei (Giudice Internazionale e Docente Nazionale). Poco dopo l’associazione GYMNASTICS CLUB cambia Presidente, il Sig. Valter Miccichè lascia il posto al Sig. Miccichè Stefano. Un anno molto proficuo il 2005 poichè, oltre al su citato corso,l’associazione organizza 2 gare Regionali: il Trofeo ACI 1^ e 2^ fascia presso il palestrone ITIS di Gela dove la GYMNASTICS CLUB ottiene rispettivamente il titolo di CAMPIONI REGIONALI e VICE CAMPIONI REGIONALI e per la terza volta la FESTA DELLA GINNASTICA REGIONALE c/o il pallone tensiostatico “E.Mattei” di Macchitella. Anche quest’ anno l’associazione partecipa alla Fase Nazionale di Fiuggi dove sale sul 3° gradino del podio italiano e dopo qualche giorno si esibisce alla partita del Cuore svoltasi ad Agrigento tra i ragazzi di Campioni e Amici presentata da Fabiola Polara e Sara Ventura.

Anche il 2006 è stato un anno ricco di vittorie, l’associazione sportiva GYMNASTICS CLUB è salita sui più alti graniti del podio in tutte le gare regionali in cui a partecipato, GYM TEAM-TROFEO ACI 1^ e 2^ fascia, TROFEO GIOVANI, OCEANO DI GINNASTICA-MARE DI GINNASTICA per non parlare delle numerose gare che ha organizzato “FESTA DELLA GINNASTICA GYMNAESTRADA REGIONALE, TROFEO ACI 1^ e 2^ fascia, GARA SPERIMENTALE DYNAMIC GYM E TROFEO MINITRAMP.”. Ha partecipato ad uno stage nazionale di Ginnastica Artistica Femminile, Maschile e Generale, che si è svolto presso la palestra GYM HOUSE a Cesenatico dal 31 luglio al 05 agosto e dal 15 al 21 agosto.

Oggi la GYMNASTICS CLUB è una grossa realtà anche per l’acquisto di un nuovo attrezzo, il TUMBLING, unico esistente in tutta la Sicilia.

  • 2007.13/01/2007 Partecipazione, con esibizioni, alla giornata per l’accoglienza alle 5 classi delle scuole elementari nell’I.C.S.”S.Quasimodo” di Gela.
  • F.G.I. 21.01.2007 organizzazione Fase Provinciale, svoltasi presso il Pala Don Bosco di Gela, del : Trofeo Giovani-Mare di ginnastica- Trofeo Prime gare e un incontro intersocietario ” Trofeo Giovani” per i bambini dai 3 ai 4 anni
    • Trofeo Giovani: squadra 1°classificata
    • Trofeo Prime gare : squadra 1° classificata
    • Mare di Ginnastica: SEZIONE FEMMINILE
      1^ FASCIA 8-10 ANNI Costarelli Roberta 1° classificata nella somma dei 3 attrezzi, Antoci Sara 2° classificata nella somma dei 3 attrezzi, Murvana Debora 3° classificata nella somma dei 3 attrezzi, Cauchi Matilde 4° classificata nella somma dei 3 attrezzi.
      2^ FASCIA 11/14 ANNI Giardino Chiara 1° classificata nella somma dei 3 attrezzi Murvana Ester 2° classificata nella somma dei 3 attrezzi, Costarelli Martina 3° classificata nella somma dei 3 attrezzi, Solito Cristina 4° classificata nella somma dei 3 attrezzi, Schembri Chiara 5° classificata nella somma dei 3 attrezzi, d’ Alessandro Federica 6° classificata nella somma dei 3 attrezzi. Pullara Alessia 7° classificata nella somma dei 3 attrezzi. Gibilras Sharon 8° classificata nella somma dei 3 attrezzi. Gallo Martina 9° classificata nella somma dei 3 attrezzi.
      3^ FASCIA 15/18 ANNI Marino Giorgia 1° classificata nella somma dei 3 attrezzi.
      SEZIONE MASCHILE
      1^ FASCIA 8-10 ANNI Italiano Matteo 1° classificato al corpo libero, Genna Vittorio 2° classificato al corpo libero.
      3^ FASCIA 15/18 ANNI Minardi Massimiliano 1° classificato nella somma dei 3 attrezzi
  • F.G.I. 28.01.2007 partecipazione fase Regionale del Trofeo Giovani presso il palazzetto dello sport di Porto Empedocle AG.Trofeo Giovani: squadra 1°classificata
  • F.G.I. 04.02.2007 organizzazione Fase Provinciale, svoltasi presso il Pala Don Bosco di Gela, del : Trofeo RAGAZZI 1° e 2° fascia, Gym Team e Coppa Italia.
    • Trofeo RAGAZZI 1^fascia: squadra 1^ classificata Trofeo RAGAZZI 2^ fascia: squadra 2^ classificata
    • Gym Team 1^/2^ fascia: squadra 1^ classificata
    • Coppa Italia 1^ fascia mista: squadra 1^ classificata
      2^ fascia femminile: squadra 1^ classificata
      3^/4^ fascia maschile: squadra 1^ classificata

E’ costituita da 9 istruttori tutti federali, Valter Miccichè, Ketty Ferrigno, Maria Ester Greco, Jlenia Cosenza , Giuseppe Infurna, Luigi di Tavi,Valentina Scerra , Serena Guzzo , Armando Sciascia ; In particolar modo si vogliono sottolineareKetty Ferrigno e Maria Ester Greco poichè sono 2 delle 4 ragazze con cui il prof. Valter Miccichè ha iniziato la Ginnastica Artistica a Gela.

Nei periodi di particolare impegno agonistico l’associazione si avvale anche del contributo dei seguenti Istruttori Federali: Sergio De Cesare, Franco Gurzeni , Giuseppe Milioto , Marianna Condello .

Ci siamo cimentati in diversi tipi di gara: Trofeo Giovani (5-7 anni), Trofeo ACI 1^ e 2^ fascia (8-10 e 11-14 anni), Trofeo Gym Team, Coppa Italia, Serie C maschile, Mare di Ginnastica, Percorso Vita, Gymnaestrada, e nel 2006, insieme ad altri atleti di diverse società siciliane, abbiamo creato il GRUPPO SICILIA per partecipare a gare di carattere Mondiale.

Oltre a faticare e sudare molto per raggiungere sempre nuovi e importanti traguardi, la GYMNASTICS CLUB è anchedivertimento, infatti ogni inverno e ogni estate organizza almeno una gita sulla neve e una in un acqua park per i suoi ginnasti, un modo per avere più confidenza e conoscenza dei propri associati.

VALTER MICCICHE’: Insegnante di Educaz . Fisica con una grande passione ” LA GINNASTICA ARTISTICA “docente statale presso una scuola secondaria di 1° grado; Istruttore federale di Ginnastica; Giudice federale; Segretario federale; componente dello staff tecnico del CONI di Caltanissetta, referente regionale per le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Caltanissetta; nonchè DIRETTORE TECNICO REGIONALE per la SICILIA.